Removal of smells and
harmful pollutants
Oxygen molecules attack the unpleasant smells deriving from ... cooking, waste, from smoke etc. disgregating the odorous substances. Even harmful volatile pollutants (VOCs normally present in closed environments) produced by paints, furnishings, detergents, are attacked by the active oxygen molecules generated by Bioxigen.
Reduction
of diseases
Bioxigen® improves the air quality that we breath limiting not only the ...
diseases of viral and bacterial origin vehiculated by air, but also the causes of many allergies with remarkable benefits for the respiratory apparatus. Studies also show other health benefits linked to a balanced ionic concentration:
• Improvement of sleep quality
• Improvement of the mood
• Reduction of headaches.
Bioxigen® technology reproduces the natural process of sunlight by activating oxygen molecules, giving you cleaner, healthier and odor-free air
Download the 2022 catalog
Discover all the Bioxigen products and the news we offering you for the current year
Become our partner
We are looking for commercial partners for the distribution of the Bioxigen® brand
If you are interested in joining our team, contact us immediately, and you will have a direct line with our sales technicians which will be at your disposal for terms and conditions of purchase.
Talk with us
Are you a company and do you need a commercial offer?
MORE INFORMATIONAre you a private user and and do you need information on where to find the Bioxigen®?
MORE INFORMATIONIl mondo della ionizzazione
Che cos’è la ionizzazione
Prima ancora di parlare di ionizzatori, sanificazione aria e della tecnologia Bioxigen®, è necessario introdurre brevemente di cosa parliamo quando parliamo di processo di ionizzazione.
Ancora prima, è necessario introdurre il concetto di ione. Lo ione è quell’entità molecolare elettricamente carica che deriva, in genere, dalla cessione o dall’acquisto di uno o più elettroni da parte di un atomo, una molecola o un gruppo di atomi.
Ne consegue, perciò, che la ionizzazione è quel fenomeno per cui un atomo o molecola neutra perde o guadagna uno o più elettroni. Si avranno così degli ioni: atomi o molecole che perdono uno o più elettroni assumendo una carica positiva, i cationi (che hanno un numero di elettroni inferiore al numero di protoni) e atomi e molecole che invece acquistano elettroni, assumendo una carica negativa, quest’ultimi detti anioni (che hanno un numero di elettroni superiori al numero di elettroni).
La ionizzazione viene solitamente eseguita applicando alta energia agli atomi, in forma di radiazione o di potenziale elettrico. L’energia richiesta per rimuovere gli elettroni da un determinato atomo è detta energia di ionizzazione (o potenziale di ionizzazione), ed aumenta e diminuisce a seconda del numero di elettroni da rimuovere dall’atomo e, chiaramente, in base alla specie atomica di riferimento.
Ionizzazione dell’aria
Quando si parla di ionizzazione in relazione all’aria si fa solitamente riferimento agli “ioni ossigeno negativi”. Questi sono così importanti perché hanno un effetto benefico sulla biochimica dell’essere umano: hanno effetti energizzanti e stimolanti sull’organismo e contribuiscono a combattere la diffusione dei batteri e della polvere nell’aria.
Poiché i raggi solari (ultravioletti) e i fulmini ionizzano naturalmente gli atomi di ossigeno, l’aria aperta contiene già di per sé una quantità di ioni negativi variabile tra i mille e i 4 mila per centimetro cubo. Uno ionizzatore aria svolge questo compito artificialmente: un circuito elettrico mette a contatto gli atomi dell’atmosfera con una tensione altissima (circa 10-15 mila volt). L’aria che esce è perciò ricca di ioni, caricati negativamente. In questo modo le particelle dannose per il nostro organismo che circolano nell’aria si attaccano alle molecole di ossigeno caricate negativamente e vengono perciò caricate elettrostaticamente. Non solo, le molecole di ossigeno “attive” disaggregano le sostanze inquinanti e danneggiano la membrana cellulare di virus e batteri, annientandoli.
Caricando elettrostaticamente le particelle sospese nell’aria, inoltre, si avrà un’agglomerazione delle polveri sottili, che saranno così meno dannose per i nostri polmoni.
Vantaggi e benefici della ionizzazione aria
Ionizzare l’aria di un ambiente al chiuso contribuisce, perciò, a renderla più pulita. Come abbiamo detto, gli ioni negativi rendono innocui i virus e batteri, danneggiando la loro struttura proteica, e si legano alle particelle in sospensione nell’aria, caricandole elettrostaticamente. Come conseguenza queste particelle tenderanno ad “attaccarsi” alle superfici che incontrano (le pareti della stanza, le varie superfici e il pavimento) piuttosto che restare sospese nell’aria.
Le particelle dannose per il nostro organismo, perciò, hanno una minor probabilità di venire inspirate se si trovano in aria ionizzata, rendendo l’aria più pura e respirabile. Le persone che maggiormente risentono i benefici sono le persone allergiche, ma non solo. Un’aria più pura e respirabile, con una minor densità di polvere, fumo, batteri e polline, apporta grandi benefici a tutte le persone che la respirano.
Oggi l’aria degli ambienti chiusi è sempre più malsana, specialmente nei contesti urbani, a causa dell’ormai molto presente inquinamento atmosferico (derivante dalla presenza di polveri sottili e metalli nell’aria). Per questo, scegliere di pulire l’aria di casa con un apparecchio per la ionizzazione è un’azione che può avere ricadute positivi sulla nostra salute e su quella dei nostri figli. L’aria indoor di cattiva qualità può causare, infatti, pericolosi disturbi come allergie e asma.
Come funziona un comune ionizzatore d’aria
Lo ionizzatore aria è un apparecchio che, come abbiamo già detto, carica elettrostaticamente l’aria in maniera artificiale, e dunque la ionizza. Tra le molecole dei gas presenti nell’aria c’è anche l’ossigeno, e perciò risultano da questo processo anche “ioni ossigeno negativi”, che sono gli agenti dell’azione benefica dello ionizzatore d’aria.
Ma come funziona più precisamente uno ionizzatore aria?
Il funzionamento di questo apparecchio è riassumibile come segue:
1) Il dispositivo, tramite opposti emettitori (aghi), preleva elettroni da terra e trasferisce alle molecole dell’aria circostante;
2) Le molecole acquistano una carica elettrica dello stesso segno di quella presente sugli emettitori (aghi caricati elettricamente) e ne sono quindi respinte, creando una lieve corrente d’aria attorno al purificatore;
3) Gli ioni negativi così generati (anioni) si allontanano dagli aghi caricati elettricamente e vengono perciò in contatto con le particelle di sporco presenti nell’aria (polveri, fumo, batteri e aromi), caricandole elettrostaticamente;
4) Queste particelle, una volta acquisita una carica elettrostatica, tendono così a legarsi con le superfici che incontrano (che siano le pareti di una stanza, i tappeti, o le superfici dei mobili) anziché rimanere in sospensione;
5) In questo modo si diminuiscono drasticamente le probabilità che queste particelle entrino in contatto con l’organismo umano tramite la respirazione. Si contribuisce così a creare un ambiente più salubre e pulito.
Si tratta perciò un depuratore d’aria senza filtro che pulisce l’aria all’interno di una stanza, attuando una sanificazione aria, neutralizzando le tossine e impedendo loro di entrare nei polmoni quando si respira. Una delle caratteristiche che rendono lo ionizzatore d’aria per uso domestico o d’ufficio un ottimo investimento a lungo termine è proprio il fatto che non richiede di un filtro materiale per produrre aria sanificata.
Un’altra caratteristica fondamentale che vale la pena evidenziare è il fatto che i migliori depuratori d’aria che sfruttano la tecnologia della ionizzazione riescono a rimuovere dall’aria particelle di dimensioni anche inferiori a 0,01 micron. Si tratta della più piccola dimensione di tossine che è possibile eliminare dall’aria, che può includere al suo interno polvere superfine, polline e peli di animali, batteri, spore di muffa e funghi e altro ancora. Le persone che soffrono di asma e allergia alla polvere trarranno certamente beneficio dalla ionizzazione per ambienti.
La tecnologia Bioxigen® per la ionizzazione aria
La tecnologia di ionizzazione di Bioxigen® è estremamente efficace contro gli agenti patogeni. Gli ioni attivi che si producono nel processo di ionizzazione disaggregano le sostanze inquinanti, annientano virus e batteri ed hanno proprietà agglomeranti nei confronti delle polveri sottili.
Inoltre, ogni ionizzatore aria professionale ha effetti anche sugli odori degli ambienti, in quanto le molecole di ossigeno attivo disaggregano le sostanze odorigene in composti più semplici.
Gli ionizzatori Bioxigen® producono un flusso di ioni negativi che catturano e rimuovono le particelle sospese nell’aria. Un sistema del tutto naturale, quello della tecnologia Bioxigen®, che garantisce nel tempo la massima riduzione di batteri e virus (anche COVID19), polveri, odori, muffe e molti altri inquinanti chimici che sono normalmente presenti nell’aria e sulle superfici.
Il sistema Bioxigen®, riproducendo il processo naturale di ionizzazione aria della luce solare, attiva le molecole di ossigeno, che disinfettano naturalmente e riducono gli specifici composti organici volatili (COV) senza additivi chimici dannosi per la salute. Questo avviene in modo continuativo e controllato, per una prevenzione attiva con ridottissimi consumi energetici.
Inoltre, lo speciale condensatore al quarzo contribuisce a mantenere il corretto equilibrio ionico, a ridurre le polveri sottili e la carica microbica in aria e sulle superfici.
La tecnologia Bioxigen® sfrutta un processo di ionizzazione aria per impatto: il condensatore innesca, infatti, delle reazioni controllate di ossidoriduzione sui composti organici volatili. In questo modo si riducono gli inquinanti dispersi nell’aria e gli ioni ossigeno negativi generati dal campo elettrico oscillante possono operare un effetto microbicida sulle superfici con cui vengono in contatto. Il funzionamento della tecnologia Bioxigen® è il sistema di ionizzazione bipolare, ed agisce su azoto e ossigeno, ovvero i due elementi più presenti nell’aria. Questi due elementi si trovano in forma molecolare (biatomica, N2 e O2) e perciò le loro molecole presentano un asse elettrico, che può essere orientato se la molecola passa attraverso un campo di forze di tipo elettrico.
Il sistema di ionizzazione bipolare è costituito in un cilindro cavo di materiale dielettrico. All’esterno del cilindro di ionizzazione ad aria viene generato un campo elettrico alternato in cui le linee di forza cambiano di intensità e direzione continuativamente nel tempo, orientando le molecole dell’aria lungo le linee di campo.
L’effetto della variazione della polarità di carica è una vibrazione delle molecole, che acquistano energia cinetica. Questa energia, sommata a quella termica prodotta dalla temperatura, aumenta i fenomeni di collisione per urto cinetico tra le molecole, aumentando la possibilità di spostamenti di elettroni da una molecola ad un’altra, e quindi la formazione di ioni molecolari.
Le molecole si scambiano perciò un elettrone, e in particolare le molecole più elettronegative (come l’ossigeno) tendono ad acquistare un elettrone a scapito delle molecole meno elettronegative. Si avrà così N2+ e N2-. In questo modo si persegue quello che è l’obiettivo principale delle collisioni, ovvero quello di produrre l’anione O2-, ovvero lo “ione ossigeno negativo”. Questo ione, detto anione superossido, è fortemente ossidante ed ha diverse proprietà:
- Reagisce per ossidoriduzione con le sostanze in aria, come ad esempio: VOC, odori, ammoniaca ecc.
- Ha un comprovato effetto microbicida. Riduce, infatti, la carica microbica sia aerotrasportata che sulle superfici. Questo effetto microbicida è dato dalle reazioni di ossidazione delle proteine costituenti la membrana dei batteri, che determinano la perdita della fondamentale funzione di scambio di questa parte del sistema metabolico dei batteri, sancendone di fatto la morte.
Da non sottovalutare, infine, che gli ionizzatori aria Bioxigen® non prevedono la sostituzione di filtri e funzionano con bassissimi consumi di energia elettrica, garantendo un maggior risparmio. A differenza dei depuratori a filtro hanno una manutenzione periodica meno gravosa, insieme a un maggior effetto sui virus, batteri e le altre sostanze presenti nella casa.
Vantaggi della ionizzazione rispetto ad altri sistemi di purificazione dell’aria
Ci sono diversi sistemi per la purificazione dell’aria indoor, ciascuno con i propri punti di forza e i propri svantaggi. I depuratori a filtro sono tecnologie di pulizia dell’aria che funzionano tramite filtrazione e possono trattenere polveri di varia dimensione. In particolare, i filtri considerati più efficienti sono quelli HEPA (High Efficiency Particulate Air filter), che hanno un sistema di filtrazione definito “ad alta efficienza di fluidi” e possono catturare particelle e polveri sottili.
Lo svantaggio principale di questi depuratori a filtrazione consiste nel dovere sostituire il filtro con frequenza, perché le polveri sottratte all’aria vengono trattenute nel dispositivo. Per lo stesso motivo, è fondamentale anche ricordarsi di effettuare una adeguata pulizia del dispositivo, per evitare lo sviluppo di microrganismi. Ci sono quindi costi di manutenzione e di sostituzione del filtro (che può dover già essere cambiato dopo un periodo di tempo che va dai 3 mesi a 1 anno di utilizzo). Gli ionizzatori, al contrario, sono facili da pulire e richiedono poca manutenzione, con una significativa riduzione dei costi.
Bisogna anche considerare che, in relazione ai sistemi di purificazione a filtro, a fronte di un efficace filtraggio del particolato, si ha un effetto nullo su virus, batteri, muffe e tutte le altre sostanze che sono presenti nell’aria. Per ridurre con maggiore efficacia questi inquinanti presenti negli spazi in cui viviamo, vengono in nostro aiuto i sanificatori a ionizzazione, che interagiscono con le sostanze pericolose presenti nell’aria e le trasformano in sostanze inerti, incapaci di creare danni all’organismo umano. Si tratta di un sistema naturale (la ionizzazione si verifica in particolari condizioni atmosferiche, come ad esempio un temporale) e sicuro (non si utilizzano sostanze chimiche) per eliminare virus, batteri, muffe, varie sostanze allergizzanti e tutti quei contaminanti che rendono l’aria che respiriamo pericolosa per la nostra salute.
In aggiunta a questi benefici, gli ionizzatori hanno generalmente un raggio d’azione più grande rispetto agli ionizzatori. Vale la pena considerare questo aspetto soprattutto se si sta cercando una soluzione per uno spazio più grande di un ambiente domestico, come ad esempio capannoni, magazzini di stoccaggio o altri ambienti industriali.
Anche il consumo energetico è un aspetto da considerare: gli ionizzatori d’aria sono dispositivi a ridotto consumo rispetto ai depuratori a filtraggio, garantendo un risparmio economico e una maggior ecosostenibilità.
La qualità e la vivibilità di un ambiente può essere pregiudicata anche dai rumori. Rispetto a ciò, vale la pena ricordare che gli ionizzatori d’aria sono meno rumorosi dei purificatori a filtro.
Sconsigliati sono invece i generatori di ozono, in quanto alcuni studi hanno dimostrato che l’ozono può rappresentare un rischio per la salute se presente in grandi quantità.
A fronte di tutti gli aspetti analizzati, i dispositivi di ionizzazione per ambienti rappresentano un valido aiuto per mantenere pulita, fresca e leggera l’aria di casa, eliminando tutte le particelle contaminanti dannose per le persone ed eliminando i cattivi odori.
In quali contesti utilizzare lo ionizzatore per ambienti
Lo ionizzatore d’aria è indispensabile in tutti i campi in cui è necessario un purificatore d’aria per ridurre i contaminanti chimici e biologici, come ad esempio nel settore sanitario, nell’industria alimentare, negli edifici residenziali e in quelli commerciali.
IONIZZATORE ARIA PER AMBIENTI RESIDENZIALI
Mantenere pura e pulita l’aria di casa è fondamentale per il benessere di tutte le persone che ci vivono. Grazie agli ionizzatori Bioxigen® pensati per gli ambienti domestici si riduce la probabilità di venire in contatto con le malattie trasmesse da virus e batteri, tra cui il Covid-19 e si evitano inoltre allergie, irritazioni e odori sgradevoli.
Lo ionizzatore per ambienti Bioxigen® è un vero e proprio apparecchio per sanificazione che purifica l’aria e igienizza le superfici. È comprovata la riduzione di virus e batteri, muffe e acari, polvere, odore di fumo, inquinanti chimici e organici.
Purificare l’aria di casa diventa più che fondamentale soprattutto in un contesto in cui l’attenzione generale verso il risparmio energetico sta portando a un miglioramento dell’isolamento termico abitazioni. Questo può avere un effetto positivo sui consumi e sull’ambiente, ma può portare a un clima interno poco salubre, complice la ridotta aerazione degli ambienti. Le fonti inquinanti sono molteplici e le conseguenze, nel tempo, possono essere negative per l’organismo.
In casa sono presenti sostanze inquinanti, sia provenienti dall’esterno che generate all’interno (arredi, attività e persone) che, se respirate, possono avere conseguenze più o meno importanti sul benessere delle persone. Respirare aria pulita, al contrario, migliora la qualità del sonno, rafforzando il sistema immunitario e aumentando la concentrazione e la produttività durante tutte le ore del giorno, e inoltre allevia i sintomi di chi soffre di allergie e asma. Respirare aria decontaminata porta a benefici immediatamente riscontrabili per bambini, persone anziane e persone con varie patologie, tra cui cardiopatici, immunodepressi, allergici e asmatici.
Per migliorare la salubrità degli spazi può essere utile pulire quotidianamente le superfici dalla polvere che potrebbe essere inalata. Allo stesso tempo, è importante evitare di introdurre inquinamento dall’esterno, lasciando fuori le scarpe e spazzolando gli animali domestici.
Anche le piante sono un prezioso alleato contro la contaminazione dell’aria da sostanze inquinanti e dannose. Questi vegetali sono un metodo del tutto naturale per purificare l’aria, ma contribuiscono anche a regolare il livello dell’umidità e assorbire l’anidride carbonica tramite la fotosintesi clorofilliana, che ci restituisce ossigeno. Tra le piante svolgono maggiormente questa funzione troviamo Aloe Vera, Sanseveria, Ficus e Anthurium.
IONIZZATORE ARIA PER AMBIENTI COMMERCIALI
Proteggere il proprio business significa anche rendere più salutare l’ambiente in cui i dipendenti lavorano ogni giorno e i tuoi clienti usufruiscono dei tuoi prodotti e servizi. La prima impressione di chi visita un locale aperto al pubblico svolge, infatti, un ruolo fondamentale nell’orientare le scelte di consumo dei tuoi potenziali clienti: scarsa igiene dei locali e poca attenzione al corretto trattamento dell’aria sono un pessimo biglietto da visita che inciderà sui tuoi rapporti commerciali.
Una corretta sanificazione aria diventa ancora più fondamentale in tutti quei luoghi in cui vengono trattati prodotti alimentari (macellerie, pasticcerie, pescherie e ortofrutta), dove un’alta concentrazione di batteri dannosi possono determinare ricadute sulla qualità dei prodotti serviti, e quindi sulla clientela. Per questi locali sono presenti nella gamma di ionizzatori Bioxigen® le unità di sanitizzazione Mistral e impianti di ventilazione centralizzati quali Bioxair e Sanifan (che può essere integrato in celle frigorifere e abbattitori di temperatura).
L’aria salubre e sanificata di un negozio è un vantaggio competitivo da valorizzare. Un’aria da che trasmette sensazioni di freschezza e pulito lascerà sicuramente una buona impressione, anche inconsapevole , e sarà ricordato come un luogo sicuro e piacevole per fare acquisti.
Bioxigen® è consigliato nei locali adibiti alla produzione, stoccaggio e vendita degli alimenti che vengono sottoposte costantemente a controlli microbiologici. Non altera le caratteristiche organolettiche degli alimenti e, allo stesso tempo, ne migliora la conservazione.
IONIZZATORE ARIA PER AMBIENTI INDUSTRIALI
All’interno di aree di produzione e ambienti industriali l’inquinamento dell’aria diventa un vero e proprio costo economico perché determina un calo della produttività e dell’efficienza. All’interno di questi luoghi, infatti, sono presenti fonti di contaminazione che possono essere dannose per la salute, quali agenti biologici, colle, solventi, prodotti per la pulizia, inchiostri e vernici. Per prevenire e ridurre la circolazione e il ristagno di questi contaminanti uno ionizzatore aria professionale Bioxigen® può essere un prezioso alleato, in grado di contrastare gli odori e le emissioni nocive rendendo l’aria igienizzata.
Tra i modelli che più si adattano a questa tipologia di ambiente c’à Mistral oppure Bioxair, che lavora in sinergia con l’impianto di climatizzazione o ventilazione. I prodotti Bioxigen® igienizzano senza additivi chimici e possono essere integrati in unità di trattamento aria, fan coil, cappe di aspirazione, elettrodomestici, abbattitori di temperatura, celle frigorifere e molto altro. Si tratta di strumenti silenziosi, a basso consumo e dalla manutenzione semplice e veloce.
Bioxigen® agisce contro molti agenti chimici nocivi che si producono in ambienti industriali, come ad esempio la formaldeide e i composti organici volatili presenti in vernici, isolamenti, detergenti e altri agenti inquinanti.
IONIZZATORE ARIA PER AMBIENTI SOCIO-SANITARI
L’igienizzazione dell’aria è importante in qualsiasi struttura caratterizzata da un’importante presenza di persone, ma diventa fondamentale in quei luoghi dove è più alto il rischio di contagio o dove sono presenti soggetti particolarmente sensibili agli agenti patogeni e alle sostanze contaminanti. Tra questi luoghi troviamo ospedali, scuole, case di cura, studi dentistici e ambulatori specialistici, luoghi dove la necessità di prevenzione costante è data dalla presenza di agenti biologici (come batteri, virus e funghi) che possono rappresentare un grave pericolo per le persone che utilizzano gli ambienti socio-sanitari.
L’ossido-riduzione attuata dai prodotti Bioxigen® contribuisce a limitare la trasmissione di questi patogeni, diminuendo i rischi per chi usufruisce degli spazi e rendendo l’aria più sana anche per gli operatori. In questi ambienti, lo ionizzatore aria professionale Bioxigen® può essere posto direttamente nell’ambiente o inserito all’interno di altri impianti, come quelli di climatizzazione o ventilazione meccanica.
È ormai assodata la presenza di “Infezioni Correlate all’Assistenza” (ICA) che vengono acquisite nelle strutture preposte all’assistenza sanitari (come, ad esempio, le strutture a medio e lungodegenza e le strutture di riabilitazione). Queste infezioni, causate da agenti patogeni come batteri o funghi, possono causare un allungamento dei tempi di degenza e un prolungamento della durata dei trattamenti e quindi anche dei costi. Si tratta di un problema rilevante se si considera che uno studio effettuato dal Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie (European Centre for Disease Prevention and Control, ECDC) ha rilevato che in Europa nel 2016 le ICA hanno superato per numero e gravità l’insieme delle altre 31 malattie infettive che sono sottoposte a sorveglianza dallo stesso istituto. La stima è stata di circa 3,8 milioni di nuovi casi, un bilancio pesantissimo.
I sistemi di ionizzazione aria possono contribuire a ridurre l’insorgere di queste infezioni, andando a neutralizzare batteri, funghi e virus che si trovano sulle superfici e quelli che si trasmettono per via aerogena e per via aerea.
IONIZZATORE ARIA PER AMBIENTI FITNESS E WELLNESS
I locali chiusi destinati all’attività fisica e al benessere sono luoghi dove la respirazione e l’igiene sono fondamentali. Gli ionizzatori Bioxigen® sono perfetti per palestre, centri estetici e massaggi, spogliatoi, piscine e tutti quei luoghi dove “stare bene” significa anche respirare aria pulita e decontaminata.
Negli ambienti saturi di persone che fanno sport il rischio di contagio di infezioni e malattie cresce in maniera esponenziale. È per questo che diventano essenziali la qualità degli impianti di condizionamento e ricambio dell’aria, che evitano il ristagno dell’umidità e favoriscono la dispersione del calore. Per gli impianti di canalizzazione dell’aria di questi ambienti, gli specialisti Bioxigen® hanno realizzato Bioxair: una gamma di prodotti di semplice installazione e manutenzione pensata e realizzata per igienizzare e sanificare le condotte di ventilazione rendendo gli ambienti salubri e privi di odori.
IONIZZATORE ARIA PER HOTELLERIE
I professionisti del settore dell’ospitalità sanno che tantissimi fattori influenzano il comfort percepito dagli ospiti delle strutture recettive. Qualità del servizio e della ristorazione, cura nell’arredamento e nella gestione degli spazi, rumorosità dell’ambiente circostante sono solo alcuni dei fattori che influenzano l’esperienza dei visitatori e influiscono sulla reputazione della struttura.
Elementi importanti del comfort percepito riguardano anche la pulizia degli ambienti e la qualità dell’aria interna (IAQ – indoor air quality). Un’aria contaminata da muffe, allergeni, polvere e cattivi odori può infatti pregiudicare l’intera esperienza di permanenza dei visitatori, oltre che mettere in pericolo la salute di tutto il personale.
Grazie all’azione di purificazione dei prodotti Bioxigen® si avrà la possibilità di purificare gli ambienti, contrastando i vari inquinanti che derivano da materiali di costruzione, dagli arredi e dagli impianti di ventilazione e climatizzazione, a tutto beneficio del comfort degli ospiti.
I vantaggi della purificazione dei locali con i dispositivi Bioxigen® sono:
- Una miglior soddisfazione dei propri clienti, con la possibilità di avere valutazioni migliori e distinguersi dai concorrenti;
- Aumento del benessere e della produttività dello staff, che verrà meno in contatto con sostanze inquinanti e contaminanti, con una minore esposizione ai contagi;
- Una pulizia dell’aria e delle superfici più accurata, efficace e sicura, grazie all’eliminazione di odori, virus, batteri e allergeni che sono presenti all’interno delle camere e degli spazi comuni.
In quali apparecchiature possono essere installati i prodotti Bioxigen®
All’interno della gamma Bioxigen® sono presenti una serie di soluzioni custom che possono essere inserite in apparecchi ventilanti e refrigeranti. In questo modo questi apparecchi saranno sempre igienizzati e si ridurrà al minimo il rischio di contaminazione.
Gli apparecchi all’interno dei quali possono essere installati i nostri prodotti sono, ad esempio:
- Impianti per la climatizzazione e la ventilazione come fan coil (ventilconvettori a parete o a soffitto), VMC (sistema di ventilazione meccanica controllata), lame d’aria;
- Apparecchi per la conservazione e lavorazione degli alimenti come armadi refrigerati, armadi di asciugatura e stagionatura, banchi frigo, abbattitori di temperatura, celle frigorifere, vani tecnici dei forni, vasche di lavaggio alimentari;
- Apparecchi industriali come vasche di trattamento dei reflui industriali;
- Macchine per il vending (distributori automatici);
- Vani d’arredo (cucina, cabine armadio, bagni).
All’interno di queste apparecchiature, i nostri ionizzatori aria e superfici favoriscono la riduzione dei microbi e la purificazione. Le molecole di ossigeno presenti nell’aria vengono attivate dal sanificatore producendo ioni ossigeno negativi: agenti estremamente ossidanti che hanno un effetto microbicida e deodorizzante.
I prodotti più adatti per essere applicati in queste apparecchiature sono: Airy, Sanifan e Flexi.
Purificatori Bioxigen® e normative
Le principali normative di riferimento che riportano i requisiti per le attività di progettazione, installazione, esercizio e manutenzione degli impianti aeraulici sono le seguenti: Direttiva 89/391/CEE (Direttiva Europea per la promozione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro); D.Lgs 81/2008 (Testo Unico sulla sicurezza nei luoghi di lavoro); Decreto ministeriale 8/04/1998 (Linee Guida per la tutela e la promozione della salute negli ambienti confinati); UNI EN 15251/2008 (Criteri per la progettazione dell’ambiente interno e per la valutazione della prestazione energetica degli edifici, in relazione alla qualità dell’aria interna, all’ambiente termico, all’illuminazione e all’acustica); AiCARR (Linee Guida sulla manutenzione degli Impianti di Climatizzazione (2005)); Libro Bianco sulla Legionella (CM, Joppolo (2000)); D.P.R. n. 412/93 (Regolamento recante norme per la progettazione, l’installazione, l’esercizio e la manutenzione degli impianti termici degli edifici ai fini del contenimento dei consumi di energia, in attuazione dell’art. 4, comma 4, della legge 9 gennaio 1991, n. 10); UNI 10399/95 e UNI 13779 (Impianti aeraulici a fini di benessere. Generalità, classificazione e requisiti. Regole per la richiesta d’offerta, l’offerta, l’ordine e la fornitura); UNI 10381-1/96 (Impianti aeraulici. Condotte: classificazione, progettazione, dimensionamento e posa in opera); UNI ENV 12097/99 (Ventilazione negli edifici – Rete delle condotte – Requisiti relativi ai componenti atti a facilitare la manutenzione delle reti delle condotte); UNI EN ISO 14644-1:2001 (Camere bianche e ambienti associati controllati – Specifiche per la prova e la sorveglianza per dimostrare la conformità); Suppl. G.U. n. 256 del 3/11/2006 (Accordo, ai sensi dell’articolo 4 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, tra il Governo, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano sul documento recante: "Linee Guida per la definizione di protocolli tecnici di manutenzione predittiva sugli impianti di climatizzazione"); WHO Guidelines - World Health Organization (Linee guida europee per la qualità dell’aria).
Per quanto riguarda le norme inerenti la qualità dell’aria indoor, sono state promosse negli ultimi anni, a livello sia nazionale che internazionale, e poste attualmente in vigore le seguenti normative volte alla qualità dell’aria negli ambienti confinati (fonte di riferimento: ISPRA): Standard ISO/FDIS 7730 (Indicazioni per la qualificazione e valutazione del comfort); UNI EN 13779 (Ventilazione edifici non residenziali); UNI 15251 (Valutazione della prestazione energetica degli edifici); Legge del 16 gennaio 2003 n.3 (Vieta il fumo negli ambienti pubblici); ISO 21931-1:2010 (Mira a migliorare le prestazioni degli edifici fornendo un quadro di riferimento unico sui metodi utilizzati per la valutazione del loro impatto); D. L. 241/2000 (Il decreto ha fissato un livello di riferimento di 500 Bq/m3, oltre il quale il datore di lavoro deve intervenire con più approfondite valutazioni ed eventualmente con azioni di bonifica per gli ambienti di lavoro, scuole comprese).
Certificazioni di Bioxigen®
Numerosi test hanno dimostrato la qualità ed efficacia di Bioxigen®, rendendola una delle poche tecnologie ad avere validazione dei risultati da parte di laboratori indipendenti. È possibile richiedere su richiesta una serie di articoli con certificazioni specifiche come ad esempio TÜV SUD, UL, Ghost, etc.
Nelle università di Udine e di Padova sono stati svolti i seguenti test di efficacia:
- Test di efficacia dell’Università di Udine “Riduzione della carica microbica in aria”. Il Dipartimento di Scienze degli Alimenti dell’Università degli Studi di Udine collaborando con la ASL 4 Medio Friuli ha effettuato delle sperimentazioni sulla riduzione della carica microbica nell’aria di celle di sale, prestagionatura e stagionatura impiegate nella produzione del prosciutto San Daniele;
- Test di efficacia del Dipartimento di Medicina Ambientale (Università di Padova) “Le prove scientifiche dell’efficacia di Bioxigen®”. L’Istituto Igiene e Sanità Pubblica dell’Università degli Studi di Padova, mediante sperimentazioni effettuate su diversi ceppi, ha rilevato una forte riduzione del contenuto microbico e una emissione di ozono notevolmente ridotta
Che cos’è la qualità dell’aria interna
In tutti gli ambienti in cui le persone vivono, lavorano e trascorrono il loro tempo libero è importante considerare la qualità dell’aria interna (IAQ) ovvero la qualità dell’aria all’interno e intorno agli edifici misurata tramite la salubrità e il comfort. Il concetto di qualità dell’aria interna si lega a quello di “inquinamento indoor”, che è stato definito dal Ministero dell’Ambiente come “la presenza nell’aria di ambienti confinati di contaminanti fisici, chimici e biologici non presenti naturalmente nell’aria esterna di sistemi ecologici di elevata qualità.
Ne deriva, perciò, che l’aria di un ambiente può essere più o meno inquinata in relazione alla presenza di contaminanti microbici (come funghi e batteri), particelle sospese (fumi e polveri), oppure gas e ogni altro elemento abbia degli effetti negativi sulla salute.
I fattori che determinano la presenza o meno di questi contaminanti sono molteplici. Influiscono, tra le altre cose:
- I materiali di costruzione con i quali è stato realizzato l’edificio o, eventualmente, ristrutturato;
- Gli impianti di condizionamento, riscaldamento e ventilazione; così come gli apparecchi per la cottura e conservazione dei cibi etc;
- Gli arredi presenti in un determinato ambiente;
- I rivestimenti utilizzati (vernici, pavimenti);
- I prodotti per la manutenzione e la pulizia che vengono impiegati (detersivi, detergenti, insetticidi, deodoranti per ambiente, incensi, bruciatori per olii essenziali);
- Le persone e gli animali che usufruiscono di un determinato ambiente, portando agenti patogeni dall’esterno;
- Come vengono utilizzati gli spazi (ad esempio l’affollamento, il fumo di sigaretta, se viene effettuata dell’attività fisica, se viene cambiata l’aria regolarmente etc.)
Per migliorare la qualità dell’aria si possono mettere in pratica diversi comportamenti, tra cui:
- La scelta di materiali idonei che non rilascino nel tempo loro componenti;
- L’utilizzo di apparati idonei quando si effettuano determinate lavorazioni (come ad esempio attivare la cappa aspirante quando si cucina);
- La costante pulizia degli ambienti;
- La ventilazione naturale e controllata degli ambienti;
- L’utilizzo di determinati prodotti che mettano in atto artificialmente il processo naturale di ionizzazione dell’aria, rendendo l’aria più sana, più pulita e riducendo la densità dei contaminanti presenti.
Tra gli inquinanti degli ambienti indoor distinguiamo gli inquinanti chimici, biologici e fisici. Gli infuinanti chimici sono monossido di carbonio, fumo di tabacco, composti organici volatili come benzene e formaldeide, amianto, fumo di legna, fibre di lana sintetiche come lana di roccia e lana di vetro, antiparassitari (per zanzare e altri insetti), ossidi di zolfo e di azoto, ozono, e idrocarburi policiclici aromatici.
Tra gli inquinanti biologici degli ambienti indoor troviamo: microrganismi viventi come batteri, virus, spore e ife fungine, ma anche particelle non viventi come escrezioni di acari e altri animali, endotossine e pollini.
Altre applicazioni: ionizzazione dell’acqua
Oggi viene fatto anche ampio utilizzo dello ionizzatore per acqua, che ha lo scopo di rendere l’acqua più salubre ionizzandola.
Lo ionizzatore di acqua alcalina svolge una funzione di purificazione (attraverso un filtro ai carboni attivi) e una di elettrolisi. In quest’ultima fase l’acqua viene separata: l’elettrodo negativo attira gli ioni positivi (quindi i minerali alcalini) mentre l’elettrodo positivo gli ioni negativi (ovvero i radicali acidi). Questi ultimi vengono quindi separati ed eliminati attraverso un tubo di scarico.
A questo punto, l’acqua sarà in prevalenza alcalina ed avrà perciò acquisito tutta una serie di proprietà. L’acqua alcalina è più idratante perché, avendo una tensione superficiale inferiore, permea più velocemente nelle membrane cellulari. Un altro beneficio è costituito dal fatto che è più efficace nel combattere i radicali liberi che danneggiano le nostre cellule e che, tramite la diuresi, aiuta il nostro organismo ad eliminare le tossine. Si tratta perciò di un’acqua più leggera, purificata ed alcalina.
Stay up to date with the latest news! Subscribe to our newsletter
Are you a company and do you need
a commercial offer?
Fill the form to speak with one of our sales representatives
Are you a private user and do you need
information on where to find Bioxigen®?
Fill the form to speak with one of our sales representatives